Il Consiglio comunale di Anzio ha dato il via libera al piano triennale delle opere pubbliche, registrando 16 voti favorevoli e 7 contrari. Gli investimenti programmati ammontano a 16.610.565,23 euro per il triennio 2026-2028, con un incremento rispetto al precedente documento.
“Le somme stanziate per nuove opere aumentano del 7%”, ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici, Pietro Di Dionisio. “Oltre a proseguire con i lavori già avviati, abbiamo identificato nuovi interventi in diverse zone del territorio”. Tra le opere previste, c’è il completamento del marciapiede sulla riviera Zanardelli: “Un primo tratto era già programmato ma era stato definanziato – ha spiegato l’assessore – noi abbiamo deciso di rimettere a disposizione le somme e aggiungere un secondo stralcio che partirà nel 2026, coprendo il tratto fino a Nettuno”.
Per quanto concerne il porto, sono stati avviati i primi interventi di riqualificazione, che comprendono l’eliminazione dei vecchi pontili inagibili e l’installazione di pontili galleggianti. Altre novità includono il completamento del marciapiede sull’Ardeatina, che partirà dall’area dopo la Fornace fino a via Rimini, e il marciapiede su via Gramsci. Sono previsti anche interventi di efficientamento energetico per le scuole di viale Tirreno e via Miglioramento, il completamento della ex sede della Polizia locale a Villa Adele, destinata a diventare un museo dello sbarco. Infine, sono programmati lavori di risanamento delle palestre e tribune dello stadio “Bruschini” e l’ampliamento del cimitero con la creazione di un’area ossarini.