Nuovi investimenti

La Regione Lazio destina 32 milioni di euro a Cotral per la manutenzione della flotta

L’Assessore Ghera annuncia un piano innovativo per la revisione dei mezzi pubblici in servizio.

La Regione Lazio destina 32 milioni di euro a Cotral per la manutenzione della flotta

La Giunta regionale del Lazio ha deciso di destinare 32,4 milioni di euro a Cotral per interventi straordinari di manutenzione sulla flotta ferroviaria regionale. La delibera, approvata su proposta dell’assessore ai Trasporti, Fabrizio Ghera, finanzia una serie di lavori indicati da Cotral S.p.A. che comprendono diverse tipologie di rotabili e attività di revisione generale, restyling, adeguamenti tecnologici e miglioramento delle prestazioni.

Dettagli degli interventi previsti

Il programma degli interventi include: l’acquisto di un terzo locomotore di soccorso, destinato a servire le linee Roma–Lido e Roma–Viterbo; la manutenzione straordinaria di cinque rotabili Alstom, con un focus su affidabilità e funzionalità; la revisione approfondita di cinque rotabili Firema; un nuovo ciclo di revisione generale per i convogli CAF MA300, che hanno raggiunto le scadenze tecniche previste; e la modifica degli azionamenti di quattro MA200, per migliorarne le prestazioni e la continuità operativa.

«La Regione Lazio, attraverso Cotral, ha avviato in questi anni un piano di revisione e manutenzione della flotta che non era mai stato realizzato in precedenza. Questi investimenti, insieme ai lavori sulle infrastrutture avviati sulle due linee regionali, sono finalizzati a rendere il servizio ferroviario sempre più efficiente», ha dichiarato l’assessore Ghera.

Il presidente di Cotral, Manolo Cipolla, ha aggiunto: «Grazie a questo finanziamento, Cotral avvia un piano di interventi mirati per il potenziamento e l’ammodernamento della flotta ferroviaria delle linee Metromare e Roma Nord, con l’obiettivo di garantire una maggiore affidabilità e qualità del servizio. Questi interventi, realizzati con il supporto della Regione Lazio, rappresentano un passo significativo verso il miglioramento della sicurezza, dell’efficienza e del comfort dei nostri servizi ferroviari».