La clinica privata Villa Tiberia, situata a Montesacro, ha comunicato il licenziamento di 22 dipendenti, tra cui personale sanitario e amministrativo, a pochi giorni dal Natale. Questa decisione del gruppo GVM Care & Research ha scatenato una reazione immediata tra i lavoratori, che hanno esposto uno striscione ironico e significativo: “Grazie e buon Natale anche a voi”.
I sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp hanno denunciato l’atto come ingiustificato e privo di fondamenti economici, minacciando azioni legali e mobilitazioni. Le federazioni regionali hanno definito i licenziamenti come “un regalo di Natale amaro e inaccettabile” per le 22 famiglie coinvolte.
I rappresentanti sindacali hanno sollecitato un intervento urgente da parte della Regione Lazio e del presidente Francesco Rocca per bloccare la procedura. Hanno richiesto un tavolo di confronto istituzionale volto a trovare soluzioni alternative. Inoltre, hanno rimarcato che la sanità privata accreditata non dovrebbe operare esclusivamente in base a logiche economiche a danno dei lavoratori. I sindacati si impegnano a difendere ogni posto di lavoro e a tutelare la dignità delle famiglie colpite. Villa Tiberia si trova al centro di una vertenza che solleva interrogativi sulla gestione aziendale e sulla qualità dei servizi.