L’Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM) sta ampliando la sua rete di collaborazioni internazionali con la firma di un Memorandum of Understanding con la University of California, Berkeley (UCB), riconosciuta come il primo ateneo pubblico a livello mondiale e tra le università più prestigiose secondo la classifica di THE – Times Higher Education.
L’accordo, promosso da Alessandra Lanzara, docente di fisica all’UCB di Berkeley e Professoressa Adjunct all’UCBM, consolida una cooperazione avviata durante la visita a Berkeley nel novembre 2024. La firma è avvenuta insieme a Lisa Alvarez-Cohen, Vice Provost for Academic Planning & Senior International Officer dell’ateneo californiano.
Il Memorandum prevede l’implementazione di iniziative di ricerca congiunte in vari settori, tra cui le life sciences, l’intelligenza artificiale, la bioingegneria, i materiali avanzati e la robotica. Inoltre, l’accordo permette la creazione di programmi di formazione e scambio accademico, mirando a stabilire un legame duraturo tra Roma e la California, in un contesto di ricerca e innovazione.
“La firma di questo MoU con un’università di eccellenza, prima al mondo per il numero di aziende spin-off accreditate ogni anno – ha dichiarato il professor Eugenio Guglielmelli – rappresenta un’opportunità fondamentale per lo sviluppo delle collaborazioni internazionali del nostro ateneo. Dopo la visita a UCB di una nostra delegazione lo scorso novembre e la mobilità di studenti e docenti già in corso, non vediamo l’ora di accogliere una loro delegazione nel nostro ateneo e avviare progetti strategici di ricerca e innovazione per uno sviluppo sostenibile globale.”
“Questa collaborazione tra Roma e Berkeley – ha sottolineato la professoressa Alessandra Lanzara – proietta l’Italia al centro del dibattito globale sull’innovazione. Il connubio tra l’eccellenza dell’Università Campus Bio-Medico di Roma nella ricerca bioingegneristica e biomedica e quella di Berkeley, storicamente culla di startup e leader mondiale nelle scoperte scientifiche, nell’intelligenza artificiale e nelle nuove tecnologie, rafforza il legame tra ricerca e impresa, generando nuove opportunità di progresso scientifico e industriale per l’Italia.”
Con questo accordo, l’Università Campus Bio-Medico di Roma aumenta la sua attrattività internazionale, confermando la propria strategia di sviluppo integrato e rafforzando la vocazione alla formazione di eccellenza nella ricerca interdisciplinare e nell’innovazione.