Gian Piero Gasperini ha partecipato a una conferenza stampa in vista della sfida di Roma-Genoa di domani, in programma alle 20.45. Ecco le sue parole.
Il lavoro settimanale e gli infortuni
«Dovbyk non sarà disponibile. Abbiamo lavorato bene, nonostante qualche caso di influenza. La situazione più complessa riguarda Hermoso, che ha una forma di pubalgia e dobbiamo valutare se potrà scendere in campo».
Ricordi del Genoa e commento su Frendrup
«Il Genoa ha sempre una buona selezione di giovani e giocatori di valore. È parte della sua storia valorizzare talenti per poi cederli. Quest’anno ci sono giovani promettenti. Ho trascorso otto anni magnifici a Genova, con un ottimo rapporto con un presidente particolare. Abbiamo raggiunto la Serie B partendo dalla C e, in due anni, siamo arrivati in Europa. Il legame con i tifosi è speciale; la loro passione è un valore aggiunto».
Infortuni e mercato
«L’infortunio di Pellegrini influenzerà il mercato? È un giocatore importante. Abbiamo avuto diverse occasioni recentemente, ma ha mostrato un calo. Gli infortuni possono capitare, specialmente in un periodo intenso come questo, con nove partite in un mese. È un momento in cui dobbiamo massimizzare le risorse».
Dybala e il suo ruolo
«Dybala può giocare da trequartista, ma le difficoltà fisiche rendono complicata questa posizione. Spero sempre di poter contare su di lui, perché il suo apporto è fondamentale per il valore della squadra».
«La Roma ha un atteggiamento che la distingue. La partita con la Juventus lo ha dimostrato, mostrando determinazione anche nel recupero».
Scelte di mercato e di formazione
«Dybala è un giocatore di altissimo livello. La sua scelta rispetto a Ferguson è dettata dalla qualità. Dobbiamo concentrarci su come farlo stare bene. Non è un confronto diretto; Ferguson ha potenziale, ma deve lavorare sulla volontà e sull’impegno. Riguardo al mercato, non voglio parlare di gennaio. Domani abbiamo una partita importante».
Il contributo di De Rossi al Genoa
«De Rossi ha portato coraggio, una qualità fondamentale. Il Genoa ha dimostrato resilienza, recuperando situazioni difficili. Domani dobbiamo dare il massimo per vincere».
Condizionamenti del mercato
«Il mercato condiziona le scelte, ma non vogliamo che questo influisca negativamente. È una situazione difficile, che dura troppo a lungo. Gli allenatori preferirebbero un mercato più breve, in modo da concentrarsi sulle partite».
Attacco e prestazioni
«Soulé è stato il nostro punto fermo. Dobbiamo migliorare la produttività offensiva, che è stata insufficiente dall’inizio della preparazione. Nonostante le difficoltà, la squadra è riuscita a mantenere una posizione di classifica importante».
Pisilli e il futuro
«Pisilli è un giovane promettente, ma attualmente ha poco spazio nella Roma. Sarebbe meglio per lui giocare di più, ma in questa fase non è possibile».