Rugby

Rugby Anzio conquista il terzo posto battendo l’Arnold Ciampino

Inizio del girone promozione a gennaio, con l'obiettivo di raggiungere la Serie B.

Rugby Anzio conquista il terzo posto battendo l’Arnold Ciampino

Il Rugby Anzio Club conclude il 2025 con una vittoria per 22 a 10 in trasferta contro l’Arnold Ciampino, assicurandosi il terzo posto finale della fase iniziale del campionato di Serie C. La partita, disputata al campo Nori di Tor Tre Teste a Roma, ha visto sfidarsi le due seconde classificate dei gironi di qualificazione, determinando così il ranking per il “girone promozione” che avrà inizio a gennaio.

Il match non è stato facile per i biancazzurri, che nei primi minuti hanno dovuto fronteggiare una doppia inferiorità numerica a causa di due cartellini gialli inflitti dal direttore di gara. Al sesto minuto, i padroni di casa hanno segnato su punizione portandosi in vantaggio 3 a 0. Nonostante le difficoltà iniziali, l’Anzio ha dimostrato una qualità superiore, e al 12° minuto ha finalizzato una bella azione con Giovanni Pacchiarotti, portando il punteggio sul 7 a 3. Al 16° è arrivata la meta dell’Arnold-Campino, a seguito di un calcio profondo che ha colto impreparata la difesa anziate. Questa è stata praticamente l’unica distrazione della squadra ospite durante l’incontro. Nella seconda parte del primo tempo, i biancazzurri hanno segnato nuovamente con Giovanni Pacchiarotti e Boccia, mentre un ulteriore piazzato dei padroni di casa ha fissato il punteggio finale sul 22 a 10.

Nella ripresa, non si sono registrati altri eventi significativi, e così il Rugby Anzio chiude questa fase al terzo posto. A gennaio, il girone promozione a otto squadre decreterà quali formazioni avranno il diritto di disputare il campionato di Serie B il prossimo anno. Riguardo al settore giovanile, l’under 14 ha vinto di misura contro il Tibur, rimontando un iniziale svantaggio e mostrando una difesa eccezionale negli ultimi minuti. L’under 18 ha trionfato sul Paganica Rugby con un punteggio di 71 a 5, mentre l’under 16 ha subito una sconfitta per 43 a 22 contro l’Ostia. Gli impegni futuri vedranno l’under 14 in campo sabato 20 e l’under 18 domenica nella trasferta contro la Rugby Roma Olimpic.