Mancano pochi giorni alla Rome Parade 2026, la storica parata di Capodanno che il 1° gennaio trasformerà il centro storico in un palcoscenico di musica, coreografie e centinaia di performer. Giunta alla sua 19ª edizione e patrocinata da Roma Capitale, l’evento è uno dei momenti più attesi delle festività, seguito anche da un pubblico internazionale grazie alla copertura televisiva.
Il ruolo delle istituzioni
A fare da madrina alla manifestazione sarà Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea capitolina, che parteciperà al concerto su delega del sindaco Roberto Gualtieri. La sua presenza sottolinea il valore culturale e simbolico dell’iniziativa, in grado di unire intrattenimento, tradizione e promozione del territorio.
Musica e festa per tutti
«Dagli Stati Uniti e da tutta Italia arriveranno marching band, cheerleader e bande folkloristiche. È un appuntamento imperdibile per famiglie e appassionati di musica, ideale per iniziare l’anno con gioia ed energia», ha affermato Svetlana Celli, evidenziando come la parata sia un momento di festa aperto a tutti.
Un evento di respiro internazionale
Secondo Lizzie Bone, Direttrice della Parata per Destination Events Ltd, la manifestazione rappresenta «una straordinaria occasione di valorizzazione della città e dei gruppi musicali, per i quali questo palcoscenico ha un significato unico». Ogni anno, l’evento attira l’attenzione di spettatori da tutto il mondo.
Il percorso della parata
La sfilata avrà inizio alle 15:30 dal Pincio (Viale Adamo Mickievicz), proseguendo verso Piazza di Spagna e concludendosi a Piazza del Popolo. L’ingresso è gratuito, permettendo a cittadini e turisti di assistere liberamente allo spettacolo.
Le marching band dagli Stati Uniti
Tra i partecipanti, si annoverano i Disco Amigos da New Orleans, la Key West High School Band dalla Florida, la Mission San Jose High School Warrior Marching Band and Color Guard e la Bloomington All Star Marching Band dalla California. Saranno presenti anche l’Esperanza Flores Ballet Folklorico, la Palm Springs High School Marching Band, la Lake Zurich High School e la Waubonsie Valley High School dall’Illinois, la Spirit of America Productions da Dallas e i Corning Painted Post High School Hawks dallo Stato di New York, insieme ai performer della Varsity Spirit All American e degli Spirit of American Dancers.
Le eccellenze musicali italiane
Rappresenteranno l’Italia la Folkloristica Band di Bettolle, il gruppo Caferza di Giulianova, La Frustica di Faleria, insieme a numerosi ensemble regionali e folkloristici. Questi artisti porteranno in scena la ricchezza e la varietà delle tradizioni musicali del nostro Paese.
