We All Love Ennio Morricone è un evento di teatro-concerto concepito da Luigi Caiola, che ha collaborato con il Maestro per 18 anni. L’iniziativa si propone di riportare sul palco la straordinaria carriera di Morricone, con esibizioni dal vivo delle sue composizioni più celebri.
Data dell’evento
Il concerto si svolgerà domenica 28 dicembre a Cinecittà World e presenterà i brani più iconici di Ennio Morricone, eseguiti con orchestrazioni e arrangiamenti autorizzati dal Maestro. Sul palco si esibirà l’orchestra ViVas! Lab, diretta dal Maestro Ludovico Fulci, un fidato collaboratore di Morricone. L’ensemble è composto da 15 archi, 12 fiati, arpa, percussioni e sezione ritmica. Questo gruppo è stato creato appositamente per il progetto, unendo alcuni dei musicisti che hanno accompagnato Morricone nelle sue tournée e registrazioni, tra cui Paolo Zampini (flauto solista), Patrizio Scarponi (violino), Gianfranco Borrelli (viola), e molti altri.
Un viaggio nella storia della musica
Nel 2001, Ennio Morricone, non più giovane, accettò la proposta di Luigi Caiola di dirigere due concerti al Barbican Centre di Londra. Questo segnò l’inizio di una carriera concertistica che lo portò a eseguire 250 concerti in tutto il mondo, culminando nell’Oscar alla carriera, grazie anche all’impegno di Caiola.
Durante la loro collaborazione, Caiola produsse con Morricone 14 DVD e CD, partendo dal cofanetto Io, Ennio Morricone fino ad arrivare a We All Love Ennio Morricone, che presenta reinterpretazioni di artisti del calibro di Quincy Jones, Bruce Springsteen, Céline Dion e molti altri.
Il concerto, della durata di 90 minuti, proporrà arrangiamenti fedeli all’originale, con brani iconici come i temi di C’era una volta il West, Nuovo Cinema Paradiso, Mission e altri classici intramontabili.
Un evento per tutte le generazioni
In occasione del decimo anniversario di Cinecittà World, l’evento ospiterà anche giovani artisti del panorama hip-hop romano e i ballerini della compagnia Apple Studio, che presenteranno coreografie di Sebastiano Meli sotto la supervisione del Maestro Raffaele Paganini. Questo incontro tra rap e la musica di Morricone creerà un ponte generazionale.
L’attore-narratore Luigi Petrucci racconterà aneddoti sulla collaborazione tra Luigi Caiola e Ennio Morricone, mentre la performance sarà arricchita dalla proiezione di estratti dalla video-intervista My Life, My Music.
Inoltre, sarà attivato il Kid Lab, un servizio gratuito per bambini dai 4 anni, che potranno partecipare ad attività creative durante lo spettacolo.